Modifica di
Kobe Bean Bryant
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Infanzia== Kobe Bryant è nato a Philadelphia il 23 agosto 1978, dalla madre Pamela Cox e dal padre Joe Bryant, anch’egli giocatore di basket professionista; la coppia aveva già due figlie, Shaya e Sharia. Kobe deve il nome al famoso e costoso manzo giapponese di Kobe, che i genitori avevano ordinato al ristorante poco prima del parto. ===Periodo in Italia=== Kobe ha trascorso la sua infanzia in Italia a causa della carriera del padre Joe. Questi infatti, dopo aver militato in varie squadre Nba, nella stagione 1983/4 non ebbe alcuna chiamata e fu costretto a terminare la sua carriera americana in anticipo come tanti altri campioni di quel periodo; all’epoca infatti le squadre della lega erano circa la metà di quelle di oggi. La famiglia Bryant si trasferì quindi in Italia, dove Joe firmò un contratto con la Sebastiani Rieti, allora squadra di A2. A Rieti, a differenza degli altri figli di giocatori americani che erano iscritti alla American Overseas School di Roma, Kobe e le sue sorelle frequentarono l'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi", scuola pubblica nella quale il ragazzo imparò molto bene la lingua italiana, diventando così l’interprete dei genitori. Prima di lasciare la cittadina del Lazio, nella primavera del 1986, Kobe venne invitato ad un torneo di minibasket, al quale avrebbero partecipato dei bambini di dieci anni; lui ne aveva otto, ma fu comunque costretto ad uscire dal campo perchè era troppo più forte degli altri. In quegli anni il ragazzo mostrava già un grande potenziale e il padre se ne era accorto, tanto che arrivò a dichiarare: “Io sono assolutamente certo che Kobe diventerà una stella assoluta della Nba”. Le successive tre tappe della famiglia Bryant in Italia furono Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia, dove all’età di undici anni Kobe frequentò, da studente, l’Istituto San Vincenzo, gestito dalle suore. Con la conclusione dell’ultima stagione giocata da Joe Bryant, la famiglia ritornò in America<ref>Fabbri, Caianiello, ''Kobe Bryant'', pp. 13-33.</ref>. In un’intervista degli ultimi anni Kobe per ringraziare l’Italia ha detto: “I giocatori europei conoscono il basket più di quelli americani. In Europa si insegnano ai giovani le basi di questo sport, i fondamentali. Qui negli Stati Uniti, invece, no. Se non fossi vissuto in Italia quando mio padre giocava lì, quasi certamente non avrei imparato a palleggiare con la mano sinistra, come accade a tanti giocatori cresciuti e formatisi negli Usa.”<ref>Fabbri, Caianiello, ''Kobe Bryant'', p. 9.</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina