Modifica di
Cannabis
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Vie di assunzione == Il metodo di assunzione della cannabis medicinale viene deciso dal medico per il paziente, seguendo le raccomandazioni scritte nel documento del Ministero della salute: DGDMF12516 del 22 febbraio 2017.<ref> ''Cannabis ad uso medico, archivio 2017,'' https://www.epicentro.iss.it/cannabis-uso-medico/archivio-2017 </ref> Egli sceglie la via di assunzione più adatta al paziente in base ai sintomi di quest'ultimo: solitamente si inizia da dosi piccole per poi aumentare in caso di necessità. La cannabis medicinale può essere assunta in quattro modi diversi: * La via orale, tramite la bocca, prevede l'assunzione di farmaci a base di cannabis sotto forma di compresse, spray, olii e tisane. Il farmaco, che è preferibile assumere a stomaco vuoto, entra nello stomaco e nell'intestino fino ad arrivare al fegato e solo dopo entra in circolo. Questo garantisce una durata di molte ore e inizia a fare effetto dopo circa 40 minuti. L’assunzione di cannabis per via orale è adatta per patologie croniche: dolori e insonnia. * La via inalatoria prevede il passaggio dalle vie respiratorie e richiede dei vaporizzatori appositi (dispositivi medici CE). In questo modo, la cannabis entra subito nel circolo con una quantità alta di cannabinoidi. Questo metodo di assunzione ha un effetto immediato ma dura poche ore e per questo non è adatto a una cura continuativa. Viene utilizzato per pazienti con spasmi muscolari e dolore acuto. * La via topica prevede l'ingresso della cannabis attraverso la pelle. Oli e creme con un'alta quantità di cannabinoidi vengono posizionati direttamente sulla pelle e assorbiti; sono adatti per problemi della pelle o lesioni topiche come emorroidi e ulcere. * La via oculare prevede l'applicazione di collirio di cannabis, un medicinale a effetto locale utilizzato per il dolore corneale. La cannabis può essere assunta come alimento o bevande anche da persone senza alcuna patologia. Sempre di più sono gli shop di cannabis legale che vendono biscotti, tisane rilassanti e caramelle. In Italia, è consentito l’uso alimentare con una quantità minima di THC. Il decreto del 4 novembre 2019 <ref> ''Parlamento italiano’ 16 gennaio 2020,'' https://temi.camera.it/leg19/post/OCD15-13902/definizione-livelli-massimi-tetraidrocannabinolo-thc-negli-alimenti.html#:~:text=Il%20Decreto%204%20novembre%202019,semi%2C%20olio%20ottenuto%20dai%20semi. </ref>ministero definisce i livelli massimi di THC che possono essere contenuti negli alimenti (2 mg/kg per la farina di canapa, 5 mg/kg per l’olio fatto dai semi, 2 mg/kg per gli integratori).
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina