Modifica di
Eterocromia iridea
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Teorie sul collegamento con malattie == Alcune teorie, che non rappresentano pratiche mediche riconosciute, associano il diverso colore delle eterocromie a malattie specifiche. Secondo l'iridologo Siegfried Rizzi l'intensa pigmentazione che coinvolge l'iride nell'eterocromia centrale, è collegabile a malattie del tratto gastrointestinale. Le tonalità di colore corrisponderebbero inoltre a specifiche alterazioni dell'organismo. Secondo Rizzi un colore chiaro dell'eterocromia centrale è indice di infiammazione nell'apparato digerente mentre un colore scuro è indice di un processo cronico degenerativo. Se l'eterocromia presenta tracce di colore giallo, il controllo deve essere fatto a livello renale, mentre se sono presenti tracce di color arancio la disfunzione riguarda gli enzimi digestivi. Sempre secondo questa teoria, chi ha l'eterocromia centrale può manifestare sintomi quali la dispepsia<ref>''[https://www.treccani.it/enciclopedia/dispepsia/?search=dispepsia Dispepsia]'' in ''Enciclopedia on line'', Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana.</ref> e la pirosi <ref>''[https://www.treccani.it/enciclopedia/pirosi/ Pirosi]'' in ''Enciclopedia on line'', Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana.</ref> gastrica.<ref>Loreto Bizzarri, ''[https://iridologiafamiliaresistemica.it/eterocromia Eterocromia: Cause, tipologie e fattori di rischio]'', Roma, Iridologia Familiare Sistematica, 2011.</ref> Secondo gli studi compiuti da Padre Emilio Ratti sull'eterocromia anulare, i toni rossi dell'iride possono indicare disturbi pancreatici, mentre i toni gialli possono segnalare disturbi renali.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina