Modifica di
Caccia in botte a Orbetello
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==La caccia== Dopo aver controllato l'orario di inizio, il cacciatore entra nella botte<ref>Il cacciatore in origine portava eventuali fischi e le trombette (oggi banditi, essendo dei richiami acustici meccanici) che servivano per simulare il richiamo degli uccelli, così che le prede pensassero che il suono provenisse dai stampi</ref> e inizia a ''fare occhio'' sulla tesa, il che comporta fare abituare l'occhio a distinguere ciò che si vede nell'oscurità. Alle prime luci dell'alba, il '''capoverde''' inizia a starnazzare, anticipando di poco il verso dei richiami vivi, segnale che preannuncia l'arrivo di un volatile verso la tesa. Facendo assoluto silenzio il cacciatore riesce a intravedere la sagoma dell'animale che raggiunge la chiarina<ref>Roberto Ferrigato (a cura di), ''La caccia in botte'', in: Giuseppe Tosi, ''Le meraviglie della Costa d'Argento. Dizionario etnofaunistico dell'Argentario, dell'Isola del Giglio e di Orbetello'', vol. 2, Arcidosso, Effigi, 2022, pp. 236-237. Chi fa questo tipo di caccia distingue per esempio un'anatra da una folaga in base al modo in cui si posa sull'acqua, dato che la prima fa meno rumore al contatto rispetto alla seconda.</ref>. Appena gli uccelli sono in posizione sulla tesa, il cacciatore, abbassato al pelo della botte, pronuncia ''via'' e inizia a sparare. Detto ciò alcuni uccelli cadono, gli altri continuano il loro volo allontanandosi rapidamente. Il cacciatore esce per recuperare le carcasse, ma rientra subito nella botte nella speranza di abbatterne altri. La durata tipica della caccia in botte è di alcune ore. Finita la caccia il cacciatore procede a ''stendere'', cioè a rimettere a posto gli stampi nelle sacche e asciugare a riva le anatre da richiamo per poi metterle negli appositi contenitori.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina