Modifica di
Persone normali
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Adattamento televisivo== Nel 2020 è stato prodotto dalla Element Pictures per BBC Three e Hulu, in associazione con Screen Ireland, un adattamento televisivo di ''Persone normali''. La miniserie è stata scritta e prodotta dall’autrice stessa del romanzo, in collaborazione con Alice Birch, e diretta dai registi Lenny Abrahamson e Hettie Macdonald. I protagonisti, Marianne Sheridan e Connell Waldron, sono interpretati rispettivamente dall’attrice britannica Daisy Edgar-Jones e dall’attore irlandese Paul Mescal<ref>[https://www.repubblica.it/serietv/schede/normal-people/1789/ La Repubblica, ''Normal People''.]</ref>. La serie, così come il libro, ha ottenuto un grande successo. Nel 2020 ha ottenuto la candidatura al Premio Emmy per migliore attore protagonista a Paul Mescal, la candidatura per la miglior regia a Lenny Abrahamson, la candidatura per la miglior sceneggiatura a Sally Rooney e Alice Birch e infine la candidatura per il miglior casting a Louise Kiely<ref>[https://www.emmys.com/shows/normal-people Normal People - Emmy Awards, Nominations and Wins.]</ref>. Nel 2021, per i British Academy Television Awards, Paul Mescal ha ottenuto il premio Miglior attore, Daisy Edgar-Jones la candidatura come miglior attrice e la serie in sé la candidatura per la miglior miniserie<ref>[https://www.bbc.com/news/entertainment-arts-56903795 BBC News, Bafta TV Awards 2021: Winners and nominees in full.]</ref>. Nello stesso anno, per i Critics’ Choice Television Awards, ''Persone normali'' ha ottenuto la candidatura per il miglior attore in una miniserie o film per la televisione a Paul Mescal, per la miglior miniserie, per la miglior attrice in una miniserie o film per la televisione a Daisy Edgar-Jones<ref>[https://people.com/movies/critics-choice-awards-2021-the-complete-winners-list/ Alexia Fernández, ''Critics Choice Awards 2021: The Complete Winners List'', «People», 7 marzo 2021.]</ref>: per queste ultime due categorie, Persone normali ha ottenuto la candidatura anche ai ''Golden Globes''<ref>[https://goldenglobes.com/winners-nominees/?y=2021 Golden Globes, Winners & Nominees.]</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina