Modifica di
Cannabis
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
=== Medioevo ed età moderna === Le prime proibizioni della cannabis risalgono al Medioevo. Nel 1378 Soudoun Sheikouni, un emiro arabo<ref> ''Storia della cannabis, storia del proibizionismo della cannabis, prime restrizioni,'' https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_cannabis </ref>, ordinò di sradicare tutte le piante di canapa nei propri territori. Successivamente anche in tutto il Madagascar fu abolita la cannabis. Napoleone Bonaparte proibì qualsiasi tipo di contatto con questa pianta durante la campagna d’Egitto nel 1798. Successivamente molti furono i paesi a vietare l’uso della cannabis: Egitto (1879), Grecia (1890), Sudafrica (1928) e infine Gran Bretagna. Negli anni Trenta del Novecento, gli Stati Uniti imposero una politica proibizionista che influenzò il resto del mondo.<ref> ''Il proibizionismo della cannabis 1 lUGLIO 2021, '' https://www.everweed.it/blog/proibizionismo-cannabis/</ref> Nel 1932 fu approvata la legge Uniform State Narcotic che prevedeva l'unione fra stati contro le sostanze stupefacenti. La cannabis divenne illegale a tutti gli effetti nel 1937 con il "Marijuana Tax Act", che proibiva la coltivazione e commercializzazione della canapa. Nel 1961 viene adottato un trattato chiamato Single Convention Drugs Act <ref>''Enciclopedia Treccani'', https://www.treccani.it/magazine/atlante/societa/Il_proibizionismo_della_Cannabis.html </ref>(modificato poi nel 1972) che regola e combatte l’uso delle sostanze stupefacenti limitando la loro diffusione e produzione. In particolare la normativa imponeva di eliminare ogni piantagione di cannabis entro il 1986. Tale trattato stabilisce inoltre quattro tabelle di sostanze stupefacenti controllate, che vanno dalla più pericolosa alla meno invasiva. In queste tabelle compariva anche la cannabis (nella tabella IV). Successivamente la cannabis fu inserita in altre due convenzioni: Convenzione sulle sostanze psicotrope (1971) e Convenzione contro il traffico illecito di droga (1988). Nel 1996 la California è stato il primo stato degli Stati Uniti a legalizzare la cannabis terapeutica. Da qui alcuni paesi aderirono alla legalizzazione della sostanza sia in ambito medico (Canada, Albania, Polonia, Svizzera, Regno Unito e Italia) sia in ambito ricreativo al di sotto di una certa quantità (Canada, Malta, Messico). Nel 2005 il Canada mise in commercio un prodotto spray chiamato Sativex, un estratto di cannabis impiegato per il dolore neuropatico dei malati di cancro e sclerosi multipla (distribuito anche in Italia dal 2013).<ref>''Sativex spray 18 marzo 2024'', https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=15930</ref>.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina