Modifica di
Surrealismo
(sezione)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Film surrealisti e cortometraggi== === • Luis Buñuel e Salvador Dalí, ''Un Chien Andalou'', (1929).=== Un Chien Andalou<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=fh5ejkUL41E&pp=ygUcbHVpcyBidW51ZWwgdW4gY2hpZW4gYW5kYWxvdQ%3D%3D]Luis Buñuel e Salvador Dalí, ''Un Chien Andalou (Film completo)'', Youtube.</ref>è un cortometraggio databile 1929, prodotto ed interpretato da Luis Buñuel e Salvador Dalí, e diretto dal solo Buñuel. È considerato il cortometraggio più significativo del periodo del cinema surrealista perché rappresenta il simbolismo e l'incognito; e "un'introduzione" al surrealismo per lo spettatore. ====Analisi delle scene e trama: ''Un Chien Andalou''==== Il cortometraggio si presenta come una serie di scene apparentemente slegate dal punto di vista del significato, evocando nell'osservatore la sensazione di assistere alla rappresentazione di un sogno reso manifesto. Tuttavia, sotto la superficie, emergono numerosi significati profondi che possono essere interpretati attraverso l'ottica della psicoanalisi. La scena d'apertura è tra le più crude e violente nella storia del cinema: il regista, dopo aver contemplato la luna, affila un rasoio e si avvicina a una donna seduta, costringendola ad aprire forzatamente l'occhio sinistro; successivamente, taglia il bulbo oculare in due parti (in realtà, si tratta dell'occhio di un vitello già morto). Questa scena è altamente simbolica e ricca di significati: rappresenta il gesto di aprire l'occhio dello spettatore per fargli vedere, anche attraverso un'esperienza dolorosa, tutto ciò che potrebbe non aver mai visto o voluto vedere, a causa delle convenzioni sociali e culturali imposte dalla società. In linea con questa interpretazione, Luis Buñuel sottolineò che l'approccio più adatto alla visione dei suoi film era proprio quello della psicoanalisi. === • Luis Buñuel e Salvador Dalí, ''L'âge d'or'', (1930). === ====Analisi delle scene e trama: ''L'âge d'or''==== ''L'âge d'or''<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=E9AdusKTUl0&pp=ygUQbCdhZ2UgZG9yIGJ1bnVlbA%3D%3D]Luis Buñuel e Salvador Dalí, ''L'âge d'or'', Youtube.</ref>è un film che racconta i tentativi di una coppia di amanti di consumare la propria relazione romantica. Tuttavia, sono costantemente ostacolati dai valori borghesi e dai tabù sessuali imposti da istituzioni autoritarie come la famiglia, la chiesa e la società. Il film è composto da sei episodi, ciascuno così differente ed eterogeneo da potersi considerare un segmento indipendente.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a scrivowiki possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Scrivowiki:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Menu di navigazione
Strumenti personali
Accesso non effettuato
discussioni
contributi
entra
Namespace
Pagina
Discussione
italiano
Visite
Leggi
Modifica
Cronologia
Altro
Ricerca
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Strumenti
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina