Yōkai: differenze tra le versioni

Da scrivowiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
==== Kinmōzui ====
==== Kinmōzui ====


Il ''Kinmōzui'' è la prima enciclopedia illustrata del Giappone. È composto da venti volumi, compilati da Nakamura Tekisai. Pubblicato nel 1666, risale quindi al periodo Edo (1603-1867 - ).
Il ''Kinmōzui'' è la prima enciclopedia illustrata del Giappone. È composto da venti volumi, compilati da Nakamura Tekisai<ref>Foster, ''Pandemonium and parade: japanese monsters and the culture of yokai'', p. 35</ref>. Pubblicato nel 1666, risale quindi al periodo Edo (1603-1867 - ).


Per la scrittura di quest'opera, Nakamura Tekisai si è ispirato al ''Sancaituhui'', un'enciclopedia di 106 volumi, composta dagli autori cinesi Wang Qi e Wang Siyi e completata nel 1607 - , che si occupa di riportare nozioni riguardo gli elementi dei regni dell'umanità, della terra e del cielo.
Per la scrittura di quest'opera, Nakamura Tekisai si è ispirato al ''Sancaituhui'', un'enciclopedia di 106 volumi, composta dagli autori cinesi Wang Qi e Wang Siyi e completata nel 1607 - , che si occupa di riportare nozioni riguardo gli elementi dei regni dell'umanità, della terra e del cielo.
Riga 62: Riga 62:


=== Kasa-obake ===
=== Kasa-obake ===
== NOTE ==


== BIBLIOGRAFIA ==
== BIBLIOGRAFIA ==

Versione delle 23:20, 21 gen 2024

Gli yōkai sono bizzarre creature o spettri appartenenti al mondo del folklore giapponese.

TESTIMONIANZE STORICHE

TRADIZIONE SCRITTA

Kinmōzui

Il Kinmōzui è la prima enciclopedia illustrata del Giappone. È composto da venti volumi, compilati da Nakamura Tekisai[1]. Pubblicato nel 1666, risale quindi al periodo Edo (1603-1867 - ).

Per la scrittura di quest'opera, Nakamura Tekisai si è ispirato al Sancaituhui, un'enciclopedia di 106 volumi, composta dagli autori cinesi Wang Qi e Wang Siyi e completata nel 1607 - , che si occupa di riportare nozioni riguardo gli elementi dei regni dell'umanità, della terra e del cielo.

Nel Kinmōzui, Tekisai categorizza gli yōkai sulla base delle loro caratteristiche fisiche, senza curarsi delle loro aspetto soprannaturale - .

Wakan sansaizue

Il Wakan sansaizue è un'enciclopedia di 105 volumi, compilata principalmente da Terajima Ryōan. La sua pubblicazione è cominciata nel 1713 - .

Nella compilazione del Wakan sansaizue, Ryōan è stato largamente influenzato dal Sancaituhui e da altri lavori cinesi di stampo enciclopedico, come il Bencao gangmu di Li Shizhen, pubblicato nell'ultima metà del 1500 - .

Gazu hyakkiyagyō

Il Gazu hyakkiyagyō è una serie illustrata di quattro libri, creata da Toriyama Sekien e pubblicata tra il 1776 e il 1784, nella quale sono catalogati più di duecento yōkai diversi - .

Kibyōshi

I kibyōshi sono dei libri satirici appartenenti al mondo della narrativa grafica.
Si sono diffusi principalmente durante il periodo Edo.
In questi libri gli yōkai venivano sfruttati per rappresentare i personaggi di cui si voleva fare una parodia - .

TRADIZIONE ORALE

Kaidan

I kaidan sono racconti riguardanti eventi strani e misteriosi, delle vere e proprie "storie di paura". Si sono diffusi in Giappone specialmente durante il periodo Edo, tanto da portare la nascita della figura professionale del racconta-storie - .

Le persone organizzavano ritrovi, conosciuti con il nome di hyaku-monogatari kaidankai, durante i quali venivano raccontati cento kaidan - . Gli yōkai, legati al mondo del soprannaturale, erano spesso importanti personaggi di queste storie.
Si credeva che questo gioco, se praticato a mezzanotte, portasse alla manifestazione di fenomeni soprannaturali - .

YOKAI UMANOIDI

Oni

Gli oni sono tra gli yōkai umanoidi più famosi, diventati popolari per il loro ruolo di antagonisti in numerose leggende appartenenti alla cultura giapponese.

Tra le leggende di oni più famose c'è quella dello Shuten dōji ("ragazzo bevitore di sake" - ), le cui vicende si sono svolte durante il periodo Heian. Lo Shuten doji era un oni a capo di un gruppo di demoni che rapivano giovani donne di Kyoto, ucciso a causa delle sue malefatte dal grande guerriero Raikō, sotto ordine dell'imperatore.

YOKAI ANIMALI

Kappa

Kitsune

Tanuki

YOKAI OGGETTO

Kasa-obake

NOTE

BIBLIOGRAFIA

  1. Foster, Pandemonium and parade: japanese monsters and the culture of yokai, p. 35