Kingdom Hearts: differenze tra le versioni
(→Trama) |
|||
Riga 9: | Riga 9: | ||
==== Destino ==== | ==== Destino ==== | ||
Xehanort prende il controllo | Xehanort prende il controllo di Terra e, interessato al portone segreto a Giardino Radioso, convince Ansem a creare una macchina per estrarre cuori. Ciò porta alla formazione dell'Organizzazione XIII, con a capo il Nessuno di Xehanort, Xemnas e ad Ansem, l’Hearthless di pura oscurità di Xehanort. Re Topolino incarica Paperino e Pippo di cercare il Keyblade. Nelle Isole del Destino Sora, Riku e Kairi, arrivata poco tempo prima da Giardino Radioso, decidono di partire per i mondi. Riku, convinto da Ansem, apre una porta e attira gli Hearthless, scompare, portando Sora, che poco prima riesce ad evocare il Keyblade, e Kairi nell'oscurità. Dopo essere stato inghiottito dall'oscurità, Sora si risveglia a Città di Mezzo e con Pippo e Paperino cerca di fermare Malefica e Riku, che vogliono aprire Kingdom Hearts con i sette cuori di pura luce delle principesse dei regni, una delle quali è Kairi. Sconfiggendo Riku, Sora si trafigge con il Keyblade per recuperare il cuore di Kairi racchiuso nel suo petto e sigillare la serratura, dando origine all'Heartless di Sora e ai Nessuno Roxas e Naminé. Aqua e Re Topolino trovano il Keyblade oscuro nel regno dell'oscurità. Nel castello di Malefica, Sora, Pippo e Paperino, difesi da un Heartless che si rivela essere Sora, cercano di fuggire dagli Heartless. Kairi abbraccia l'Heartless, riportandolo alla forma umana. Sora, Pippo e Paperino vanno ai Confini del Mondo per liberare Riku dall'oscurità, aprendo una breccia tra i mondi. Per chiudere la porta, è necessario l'intervento combinato dei due Keyblade. La porta si sigilla, ma Riku e Topolino rimangono nell'oscurità. Aqua tiene testa agli Heartless mentre il gruppo chiude la breccia, facendo ritornare i Regni nella luce. Sora parte con Pippo e Paperino alla ricerca di Riku e Topolino. | ||
==== Ricordi ==== | ==== Ricordi ==== |
Versione delle 12:11, 21 dic 2023
Kingdom Hearts è una serie di videogiochi, pubblicata a partire dal 2002, prodotta dalla Square Enix, in collaborazione con la Disney, e diretta da Tetsuya Nomura, già direttore della serie Final Fantasy. Nel corso degli anni sono usciti numerosi titoli della serie, per varie piattaforme e attualmente sono in sviluppo altri titoli.
Trama
La guerra dei Keyblade
Nel regno delle fiabe, esisteva Kingdom Hearts, un grande cuore di luce protetto dalla X-Blade. Il Maestro dei Maestri creò repliche chiamate Keyblade, assegnandole ai suoi apprendisti. Luxu, il discepolo principale, ricevette il compito di tramandare il Keyblade. Il Maestro scrisse un libro predittivo e selezionò cinque apprendisti, i "Veggenti" (Ava, Invi, Gula, Aced e Ira). Una guerra tra loro, la guerra dei Keyblade, portò alla divisione della X-Blade in venti pezzi (tredici di oscurità e sette di luce). Kingdom Hearts scomparve, lasciando mondi separati. I Denti di Leone, sopravvissuti alla guerra, si impegnarono a proteggere i mondi e a tramandare la storia.
La saga di Xehanort
Il piano di Xehanort
Sulle Isole del Destino, Xehanort, addestrato da un maestro Keyblade insieme a Eraqus, cerca la conoscenza di Kingdom Hearts. Convinto che l'equilibrio tra luce e oscurità sia essenziale, Xehanort fallisce nel suo intento di ottenere tempo per il suo piano. Decide quindi di manipolare il cuore di Ventus, ma la bontà del ragazzo rende Vanitas, l'essenza malvagia. Xehanort abbandona Ventus sulle Isole del Destino, ma il cuore del ragazzo viene toccato da Sora poco prima di morire. Ventus, risvegliato ma senza ricordi, segue Xehanort nella ricerca della X-Blade. Il vecchio maestro affida Ventus a Eraqus, insieme a Terra e Aqua. Durante l'addestramento, Xehanort manipola Terra e costringe Aqua a vincere una competizione per diventare maestro Keyblade. Xehanort rivela a Ventus la verità, spingendolo a cercare protezione da Eraqus. Quest'ultimo, temendo Xehanort, decide di uccidere Ventus, ma Terra lo difende e sconfigge Eraqus. I tre discepoli, avendo affidato i loro keyblade a tre giovani (Sora e Riku sulle Isole del Destino e Kairi a Giardino Radioso), affrontano Xehanort e i suoi servitori, sconfiggendo Vanitas, Braig e Xehanort stesso. La X-Blade appare, ma si spezza durante lo scontro, causando la scomparsa di Kingdom Hearts. Re Topolino aiuta Ventus e Aqua, portandoli dal maestro Yensid. Aqua, rendendosi conto che Ventus non poteva risvegliarsi finché il suo cuore non fosse completo, decide di nasconderlo nella Terra di Partenza, ora plasmato come Castello dell'Oblio, un luogo magico che cancella la memoria di chi vi entra. Dopo aver nascosto Ventus, si impegna a cercare Terra. Trovando Terra posseduto da Xehanort a Giardino Radioso, Aqua lo affronta. Nonostante Terra riesca a ribellarsi e eliminare l'animo di Xehanort trafiggendo il proprio corpo con il Keyblade, si apre un varco verso il mondo oscuro. Aqua si getta nel buio per salvare Terra, finendo anch'essa intrappolata. Nel frattempo, Ansem il saggio trova un giovane senza memoria che si fa chiamare Xehanort.
Destino
Xehanort prende il controllo di Terra e, interessato al portone segreto a Giardino Radioso, convince Ansem a creare una macchina per estrarre cuori. Ciò porta alla formazione dell'Organizzazione XIII, con a capo il Nessuno di Xehanort, Xemnas e ad Ansem, l’Hearthless di pura oscurità di Xehanort. Re Topolino incarica Paperino e Pippo di cercare il Keyblade. Nelle Isole del Destino Sora, Riku e Kairi, arrivata poco tempo prima da Giardino Radioso, decidono di partire per i mondi. Riku, convinto da Ansem, apre una porta e attira gli Hearthless, scompare, portando Sora, che poco prima riesce ad evocare il Keyblade, e Kairi nell'oscurità. Dopo essere stato inghiottito dall'oscurità, Sora si risveglia a Città di Mezzo e con Pippo e Paperino cerca di fermare Malefica e Riku, che vogliono aprire Kingdom Hearts con i sette cuori di pura luce delle principesse dei regni, una delle quali è Kairi. Sconfiggendo Riku, Sora si trafigge con il Keyblade per recuperare il cuore di Kairi racchiuso nel suo petto e sigillare la serratura, dando origine all'Heartless di Sora e ai Nessuno Roxas e Naminé. Aqua e Re Topolino trovano il Keyblade oscuro nel regno dell'oscurità. Nel castello di Malefica, Sora, Pippo e Paperino, difesi da un Heartless che si rivela essere Sora, cercano di fuggire dagli Heartless. Kairi abbraccia l'Heartless, riportandolo alla forma umana. Sora, Pippo e Paperino vanno ai Confini del Mondo per liberare Riku dall'oscurità, aprendo una breccia tra i mondi. Per chiudere la porta, è necessario l'intervento combinato dei due Keyblade. La porta si sigilla, ma Riku e Topolino rimangono nell'oscurità. Aqua tiene testa agli Heartless mentre il gruppo chiude la breccia, facendo ritornare i Regni nella luce. Sora parte con Pippo e Paperino alla ricerca di Riku e Topolino.
Ricordi
Roxas si unisce all'Organizzazione XIII a Crepuscopoli, diventando il tredicesimo membro con l'obiettivo di diventare individui completi con un cuore. Durante le missioni, si lega ad Axel e incontra Xion, una nuova recluta con il Keyblade. Xemnas ordina ad Axel e ad altri membri di andare nel Castello dell'Oblio, dove Axel scopre i piani di Marluxia e Larxene contro Xemnas. Per guadagnare la fiducia di Marluxia, Axel deve uccidere Vexen. Sora, Pippo e Paperino, arrivati nel Castello dell’Oblio, perdono i ricordi di Kairi sostituiti da quelli di Naminé. Nel castello, sconfiggono Larxene e Marluxia, liberando Naminé. L'Organizzazione è alla ricerca della stanza segreta di Ventus. Naminé ripristina i veri ricordi dei protagonisti, che accettano di entrare in capsule dormienti per un anno. Riku, Topolino intraprendono un viaggio nell'ombra con le divise dell'Organizzazione, donate loro da un uomo misterioso, Diz. Le capsule di Sora, Pippo e Paperino vengono spostate a Crepuscopoli da Diz. Naminé scopre che Roxas e Xion ostacolano il recupero di Sora, condividendo i suoi ricordi. Riku allora sconfigge Xion, rivela l'esistenza di Sora e la convince a restituire i ricordi al protagonista, abbandonando l'Organizzazione. Xemnas ostacola il recupero di Sora, rivelando che Xion è una Replica creata da Vexen. Axel cerca di recuperare Xion, ma Roxas, scoprendo la verità, la affronta e la uccide. Desiderando riportare Xion, Roxas evoca due Keyblade, ma Riku, assumendo la forma di Ansem, lo sconfigge. Diz digitalizza Roxas, trasferendolo a Crepuscopoli per permettergli di ricongiungersi con Sora.