Utente:Gabriele
"Gaio Giulio Cesare" fu un generale, politico e scrittore romano, nato a Roma nel 100 a.C. e morto assassinato nel 44 a.C. È considerato uno dei più importanti personaggi della storia romana, nonché il primo imperatore romano.
Vita
Cesare nacque a Roma il 13 luglio del 100 a.C. da una famiglia patrizia, la gens Iulia, che vantava una lunga tradizione di servizio pubblico.
Suo padre, Gaio Giulio Cesare, era un senatore e suo nonno, Gaio Giulio Cesare Strabone, era stato console nel 90 a.C. Cesare fu educato da alcuni dei migliori maestri dell'epoca, tra cui Marco Tullio Cicerone.
Sin da giovane si distinse per le sue doti di oratoria e per la sua ambizione politica.
Nel 73 a.C., Cesare fu eletto questore, una carica che lo portò a servire in Spagna. Nel 69 a.C., fu eletto edile, una carica che gli permise di riorganizzare il sistema di distribuzione del grano a Roma.
Nel 65 a.C., Cesare fu eletto pontefice massimo, la carica religiosa più importante di Roma. Nel 63 a.C., fu eletto console, la più alta carica politica della Repubblica romana.
In pochi anni Cesare divenne una figura rispettata e temuta in tutto l'impero grazie alle innumerevoli ed illustri imprese che compii in Gallia e in Bretagna, rendendo così Roma il più grande impero in quegli anni.
Il 15 marzo del 44 a.C., Cesare fu assassinato da un gruppo di senatori guidati da Bruto e Cassio, guidati dal timore che il grande potere del "dictator" procurò a molti romani.
La sua morte segnò la fine della Repubblica romana e l'inizio dell'Impero.