Voglio mangiare il tuo pancreas
Voglio mangiare il tuo pancreas è un romanzo ambientato a Takaoka, nella prefettura di Toyama in Giappone, nel periodo Heisei scritto da Yoru Sumino e pubblicato da Futabasha Publishers nel 2015. Dal romanzo sono stati tratti due volumi manga, un film e un anime.
Trama
I protagonisti di questa storia sono la studentessa Sakura Yamauchi e lo studente Haruki Shiga; entrambi frequentano la Takaoka Kogei High School in Giappone. Lei è molto vivace, solare e amichevole, lui ha un carattere misterioso, è solitario, ama leggere e non ha amici.
La prima vera conversazione tra i due avviene in una sala d’attesa dell’ospedale di Takaoka, nella prefettura di Toyama; Haruki deve togliere i punti dovuti all’operazione per l’appendicite, Sakura deve fare una visita di controllo.
Haruki trova per caso un diario intitolato Diario della convivenza con la malattia e incuriosito inizia a leggerlo venendo però interrotto dalla proprietaria del diario, ovvero Sakura Yamauchi, la quale gli spiega che deve mantenere segreta la sua malattia al pancreas. Nessuno è a conoscenza della sua malattia, a parte i suoi familiari, e Sakura non ha intenzione di comunicarlo ai suoi amici per poter continuare a vivere al meglio il tempo che le rimane, senza preoccupazioni aggiuntive.
L'amicizia tra i due si sviluppa quando Sakura si candida per lavorare nella biblioteca studentesca e così, parlando di come vivere al meglio il poco tempo che le rimane, inizia a scrivere una lista di cose da fare insieme a Haruki; importante per il rafforzamento della loro amicizia è il viaggio nella prefettura di Fukuoka, dove, facendo nuove esperienze, entrambi conoscono meglio il carattere dell’altro.
«Voglio mangiare il tuo pancreas» diventa così la frase simbolica tra i due amici, dopo che Sakura ha sentito al notiziario di un vecchio mito secondo cui le persone in antichità per alleviare il dolore a un organo, mangiavano l’organo corrispondente di un animale; inoltre, Sakura è a conoscenza di alcune religioni straniere che ritengono che l’anima del defunto sopravviva in colui che mangia una parte di esso.
Improvvisamente Sakura viene ricoverata per un periodo prolungato non previsto facendo saltare i loro programmi estivi. I due riescono comunque a vedersi grazie alle numerose visite di Haruki in ospedale.
Terminato il periodo di ricovero Sakura esce dall’ospedale e i due decidono di incontrarsi nel pomeriggio al loro bar preferito, Spring; Haruki si presenta un’ora prima dell’ora stabilita, ma dopo una lunga attesa di Sakura non c’è traccia: nessun messaggio di risposta, nessuna risposta alle chiamate.
Tornato a casa, Haruki ha una strana sensazione ma cerca di scacciare i brutti pensieri. Mentre cena con la madre, al telegiornale viene data la notizia di un assassinio: il corpo di Sakura è stato ritrovato con profonde ferite al petto causate da un coltello.
Entrambi avevano infranto la loro promessa: Haruki doveva darle il libro preso in prestito qualche mese prima, Sakura doveva comunicargli quando sarebbe morta.
Haruki non si presenta al funerale e non esce di casa per i successivi dieci giorni, passando il tempo a leggere libri; all’undicesimo giorno decide finalmente di andare a casa di Sakura per riportare il libro preso in prestito e per chiedere del Diario della convivenza con la malattia alla madre di Sakura.
Sakura Yamauchi aveva fatto di quel diario il suo testamento con una piccola parte dedicata alle persone a cui voleva bene, ma l’unico a poterlo leggere oltre alla famiglia era Haruki. Sakura aveva deciso che, dopo la sua morte, il diario sarebbe stato posseduto da Haruki in modo che decidesse cosa farne e il più grande desiderio di Sakura era che Haruki e la sua migliore amica Kyoko diventassero amici.
Haruki decide di mostrare e di raccontare del Diario della convivenza con la malattia a Kyoko che, incredula di quanto aveva sentito, se la prende con lui per non averglielo mai confessato; Haruki voleva diventare amico di Kyoko per avverare il desiderio di Sakura.
Dopo un anno dalla morte di Sakura, Kyoko e Haruki si incontrano per andare a trovare la tomba di Sakura e per andare a pranzare a casa della famiglia Yamauchi; finalmente Haruki è riuscito a rapportarsi con altre persone nonostante le sue difficoltà, diventando amico di Kyoko e non solo.
Romanzo
Yoru Sumino pubblica nel 2014 il suo romanzo sulla piattaforma internet Shōsetsuka ni Narō [1].
Futabasha Publisher pubblica il romanzo in formato cartaceo nel 2015 raggiungendo più di due milioni di copie; l’illustrazione della copertina del romanzo è stata elaborata dall’illustratore Loundraw (THINKR).
L’edizione tradotta in lingua italiana viene pubblicata da Futubasha Publishers tramite la Tuttle-Mori Agency, fondata nel 1948 a Tokyo.
L’edizione in lingua inglese I want to eat your pancreas viene pubblicata da Airship editore il 20 novembre 2018.
Viene pubblicato in Italia il 16 maggio 2019 da Dynit Manga editore, tradotto in italiano da Asuka Ozumi [2]; per la traduzione dei nomi è stato usato il sistema di traslitterazione giapponese Hepburn [3].
Yoru Somino con questo bestseller ottiene nel 2016 il secondo posto nei Japan Booksellers’ Award e il Search award Yahoo!
Manga
Nel 2016 viene pubblicata per la prima volta sulla rivista Monthly Action da Futabasha Publishers la versione manga del romanzo in collaborazione con il mangaka Idumi Kirihara.
La versione è divisa in due volumi terminati nel 2017; l’edizione in lingua italiana è stata pubblicata da Futabasha Publishers tramite la Tuttle-Mori Agency.
L’edizione in lingua inglese I want to eat your pancreas 1-2 viene pubblicata da Seven Seas Entertainment Llc editore il 22 gennaio 2019.
In Italia viene pubblicato tramite Dynit nel mese di ottobre 2018, tradotto da Asuka Ozumi [4] [5].
La rappresentazione della storia disegnata rispecchia molto quella del romanzo, con piccole differenze.
Film
Il 28 luglio 2017 in Giappone è stato trasmesso il film prodotto da Ichikawa Minami e Hisashi Usui, sceneggiata da Tomoko Yoshida con la regia di Shô Tsukikawa, con una durata di 120 minuti; il film ha fatto incassare più di trentadue milioni di dollari.
Il film è stato premiato al Japan Academy Award 2018 [6] con il titolo di «Miglior Film Dell’anno».
La sceneggiatura del film non corrisponde esattamente a quella del romanzo; infatti, nel film vengono rappresentate due linee temporali: i protagonisti nella loro fase adolescenziale e la loro vita dodici anni dopo la morte di Sakura.
Mentre Haruki Shiga lavora come insegnante nella scuola in cui si è diplomato, ricorda e racconta ad un suo alunno che lavora in biblioteca, proprio come aveva fatto lui, l’incontro con Sakura Yamauchi; Kyoko, invece, sta per sposarsi.
Haruki Shiga è interpretato da Takumi Kitamura nel ruolo da ragazzo e da Shun Oguri nel ruolo da adulto, Sakura Yamauchi è interpretata da Hamabe Minami; Kyoko è interpretata da Karen Otomo quando è ragazza e da Keiko Kitagawa quando è adulta.
Anime
Il 14 gennaio 2018 viene annunciata l’uscita a livello nazionale dell’anime di Voglio mangiare il tuo pancreas, con una durata di 115 minuti, in anteprima il 24 luglio 2018 e disponibile dal 1° settembre 2018 in Giappone prodotto da Keishi Mita nello Studio Voln, fondato il 12 agosto 2014 e distribuito da Aniplex.
Il direttore della regia e della sceneggiatura è Shinichirô Ushijima con Yuichi Oka e in collaborazione con Yokako Ogawa come direttore artistico; Mayuko Koike è il direttore della fotografia insieme al supervisore fotografico Hiroshi Saito, il direttore 3DCG è Koremi Kishi e il direttore del suono è Shōji Hata con Nokito Izumo.
Yumi Jingu Tsukasa si è occupato del montaggio e Yuko Setake si è occupato della musica; per la sigla di apertura è stata scelta la canzone Fanfare della rock-band Sumika, la quale è stata distribuita il 25 luglio 2018.
I doppiatori giapponesi dei protagonisti sono Mahiro Takasugi per Haruki e Lynn! per Sakura.
Il 5 luglio 2018 è stato creato anche il sito ufficiale americano di Voglio mangiare il tuo pancreas [7] .
Il 30 agosto 2018 sul sito giapponese è stata pubblicata un’anteprima della colonna sonora originale [8] dell’anime.
Il 21 gennaio 2019 è uscito nei cinema italiani, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit Manga; la voce italiana di Haruki appartiene a Mirko Cannella, invece, quella di Sakura appartiene a Giulia Franceschetti.
L’anime è diventato disponibile nelle sale nordamericane il 7 febbraio 2019 sottotitolato e il 10 febbraio doppiato da Robbie Daymond nel ruolo di Haruki e da Erika Harlacher nel ruolo di Sakura.
Eventi
L’anime è stato proiettato come film di apertura alla 22° edizione del SICAF [9] (Seoul International Animation Cartoon Festival) di Seoul in Corea del Sud il 23 agosto.
Il 14 settembre 2018 Voglio mangiare il tuo pancreas viene nominato per il Premio al Miglior Lungometraggio al Festival Internazionale del Cinema della Catalogna di Sitges.
L’ 8 ottobre 2018 Voglio mangiare il tuo pancreas ha partecipato al festival Machi Asobi vol.21 in Giappone [10] con la presenza dello staff di produzione.
Il 21 ottobre 2018, grazie ad Aniplex of America, l’anteprima è stata presentata all’ANIMATION IS FILM Festival [11] a Los Angeles in California.
Il 6 e il 7 aprile 2019 Voglio mangiare il tuo pancreas ha partecipato al festival della fioritura dei ciliegi, Hanami Festa al Parco Kansui nella prefettura di Toyama, con uno stand pubblicitario.
Pubblicità
Dal 19 marzo 2018 è iniziata la promozione in 77 stazioni della metropolitana di Tokyo e dal 7 maggio 2018 sui trasporti di Tokyo e di Osaka.
Il 9 giugno è stata annunciata la proiezione dell’anteprima al Zepp DiverCity a Tokyo, con la presenza del regista, del cast e come ospite speciale la rock band Sumika.
Nella prima metà di agosto nell’Hachiko Plaza, situata presso la stazione di Shibuya, è stata disponibile l’anime e dal 29 è diventato disponibile anche il CD Fanfare/Primavera/Estate/Autunno/Inverno di Sumika.
Dal 28 agosto 2018 nelle stazioni principali della linea Yamanote sono stati visibili i poster in formato B02 e nei tablet finestrino sui treni della linea Jack, è stata possibile la visione del video trailer.
Attività
Il 3 agosto è stato annunciato un pacchetto viaggio organizzato con HIS Chubu per permettere ai fans di vivere la città di Fukuoka; i vincitori del progetto Andiamo a Fukuoka con te hanno avuto come opzione di soggiorno nella città anche l’Hilton Fukuoka Sea Hawk, l’hotel dove è stata montata la scena del viaggio tra i due protagonisti.
Il 21 agosto 2018 al TOHO Cinemas Takaoka, nella prefettura di Toyama, è avvenuta la proiezione in anteprima dell’anime con accesso a duecento persone.
Il 22 agosto 2018 all’United Cinema Toyosu è stato dato in anteprima l’anime disponibile a 40 persone.
Il 28 agosto 2018 è stato annunciato la nascita della campagna nella città di Takaoka, la città di ambientazione dell’anime, nella quale sono stati indicati i luoghi precisi in cui sono state girate le scene.
Collaborazioni
Il 9 agosto 2018 Yuichi Oka ha disegnato un’illustrazione per una collaborazione con UTme UNIQLO, negozio di abbigliamento presente nella narrazione di Yoru Sumino, disponibile dal 19 agosto 2018.
È stata creata una campagna di collaborazione con il negozio specializzato in ramen Hakata Ikkosha, che ha permesso di vincere biglietti per il teatro e l’autografo di Mahiro Takasugi.
Il 25 agosto 2018 in collaborazione con la società calcistica giapponese Cerezo Osaka (la parola «cerezo» tradotto dallo spagnolo significa «ciliegio») allo Yanmar Stadium Nagai, è stato fornito 10 set di biglietti ai partecipanti della campagna.
Dal 1° settembre è nata la collaborazione con R4G presso il SHEL’TTER WEB STORE per la creazione di indumenti e totebag.
Note
- ↑ Yūsume Umezaki, 小説家になろう - みんなのための小説投稿サイト, <https://syosetu.com/>, 2 dicembre 2004.
- ↑ Yoru Sumino, Voglio mangiare il tuo pancreas, Reggio Emilia, Dynit Manga, 2019.
- ↑ Antonio Delisa, Tabella di traslitterazione del katakana secondo il sistema Hepburn, blog, «Roo – LINGUA E CULTURA GIAPPONESE – JAPANESE LANGUAGE AND CULTURE - 日本語の言語と文化] », 28 giugno 2017, <https://linguaecultura.academy/2017/06/28/tabella-di-traslitterazione-del-katakana-secondo-il-sistema-hepburn/>.
- ↑ Yoru Sumino e Idumi Kirihara, Voglio mangiare il tuo pancreas vol. 1, Reggio Emilia, Dynit Manga, 2018.
- ↑ Yoru Sumino e Idumi Kirihara, Voglio mangiare il tuo pancreas vol. 2, Reggio Emilia, Dynit Manga, 2018.
- ↑ Colin Needham, Award of the Japanese Academy, <https://www.imdb.com/event/ev0000372/2018/1/>, 1990.
- ↑ I want to eat your pancreas Official USA Website, <https://iwanttoeatyourpancreas.com/news/?article_id=48744>, 5 luglio 2018.
- ↑ Original Soundtrackスペシャル試聴ムービー公開, <https://kimisui-anime.com/news/?article_id=48300> 30 agosto 2018.
- ↑ AWN staff Editor, SICAF - The 22nd Seoul International Cartoon Animation Festival Set for August 23 – 26, 2018, <https://www.awn.com/event/sicaf-22nd-seoul-international-cartoon-animation-festival-set-august-23-26-2018>, 23 maggio 2018.
- ↑ Gigazine, 苦しくも優しい読後感を映像にする努力が語られた劇場アニメ「君の膵臓をたべたい」スタッフトークショー, <https://gigazine.net/news/20181008-kimisui-anime-machiasobi21/>, 8 ottobre 2018.
- ↑ Voglio mangiare il tuo pancreas, <https://animationisfilm.com/events/i-want-to-eat-your-pancreas/>, 2016.
Bibliografia
- Aniplex, 君の膵臓を食べたい, <https://kimisui-anime.com/>, 2018.
- Kimi no suizuo wo tabetai, Shô Tsukikawa, Giappone, 2017.