The Walt Disney Company
La The Walt Disney Company, anche nota solo come la Disney, è oggi una delle aziende più grandi e potenti al mondo per quanto riguarda gli ambiti dello spettacolo, dell'intrattenimento e dell'animazione. È una massiccia multinazionale con un fatturato di più di 40 milioni di dollari e in continua crescita. Fondata nel 1923 da i fratelli Walt e Roy Disney con il nome di Disney Brothers Cartoon Studio. La società cambierà nome per diversi anni fino ad arrivare a quello attuale dato nel 1986. La sede principale della compagnia si trova a Burbank in California.[1]
I fondatori
I fondatori della The Walt Disney Company sono Walt e Roy Disney, rispettivamente quarto e terzo di una famiglia di cinque figli. I loro genitori erano Flora Call ed Elias Disney. Fondarono l'attuale società insieme ma la vera mente del progetto Disney fu proprio Walt. Nascono entrambi a Chicago, Walt nel 1901 e Roy nel 1893. I fratelli si trasferirono con la famiglia a Merceline (Missouri) nel 1905, dove il padre Elias aveva acquistato una fattoria di 200 ettari per 3000 dollari. A Merceline Walt incontrò per la prima volta il circo e il teatro appassionandosi fin da subito al mondo dello spettacolo, fu folgorato inoltre da un'altra invenzione: il treno, si divertiva a guardare le nuvole di fumo uscire dalla locomotiva per formare fantastiche figure. Tuttavia suo padre Elias, nel 1909, fu costretto a vendere la fattoria perché per motivi di salute non riusciva più a fare lavori pesanti. Si trasferirono da Marceline a Kansas City e, per portare il pane in tavola, la famiglia Disney si gettò nella nuova attività che il padre decise di intraprendere: distribuire giornali. Walt e suo fratello Roy distribuivano centinaia di copie muovendosi con difficoltà tra la neve che nascondeva i marciapiedi. Rientrati in casa, dopo il lavoro, si mettevano lo zaino in spalla e di corsa andavano a scuola, la Benton School. Furono anni duri quelli in città ma Walt formò un carattere forte e determinato non lasciandosi abbattere dalle difficoltà e dalla fatica. Walt terminò gli studi nel 1917 alla scuola regionale di Kansas City e contemporaneamente frequentò un corso serale presso l'Art Institute of Chicago, spinto dall'amore per il disegno. Nel 1911 Walt iniziò a lavorare come venditore a bordo dei treni distribuendo dolci, bibite e giornali.
Storia
Fondazione
Cortometraggi
Lungometraggi
Morte di Walt e Roy
Progetti oltre l'animazione
Parchi divertimento e resort
Nuovi villaggi
Dalla morte dei fondatori ad oggi
Note
- ↑ Paolo Beltrami e Francesco B. Belfiore , Walt Disney:l'uomo che trasformò la fantasia in realtà, Milano, Ledizioni, 2018.
Bibliografia
- Paolo Beltrami e Francesco B. Belfiore , Walt Disney:l'uomo che trasformò la fantasia in realtà, Milano, Ledizioni, 2018.