Elon Musk

Da scrivowiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elon Musk è un imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare il futuro della terra e dell'umanità, attraverso attività come l’agenzia spaziale SpaceX e Tesla, la casa automobilistica impegnata nell’utilizzo di energia rinnovabile.

Vita

Vita personale

Progetti

Zip 2

All'inizio del 1995 Musk e il fratello Kimbal, decisero di fondere un elenco di attività commerciali con la possibilità di fare ricerche digitali al suo interno, cosicché l'utente potesse cercare l'azienda di cui aveva bisogno e ottenere le informazioni per contattarla. Le aziende avrebbero dovuto pagare per essere inserite nel servizio. Venne, quindi, creata la Global Link Information Network (GLIN). Nel 1983 la start-up ebbe un investimento di 3 milioni e mezzo di dollari da parte della società Mohr Davidow Ventures e cambiò il nome in Zip2. Nel 1997 centoquaranta testate pagavano a Zip2 un canone d’uso del software che andava dai 1000 a 10.000 dollari. La società concesse in licenza il proprio software ai giornali in modo che questi potessero mettere le liste pubblicitarie a disposizione dei lettori. Nel 1999 la Compaq Computer Corporation, che cercava di rendere il proprio motore di ricerca online più competitivo dei rivali Yahoo! e America Online, si offrì di acquistare Zip2 per 307 milioni di dollari. Musk decise però di orientarsi verso altro, ne uscì con 22 milioni di dollari e Kimbal con 15 milioni.

Da X.com a PayPal

Nel marzo 1999 Musk decise di orientarsi verso il settore bancario e fondò X.com, investendo 12 milioni di dollari. L’obiettivo era quello di creare una società che forniva tutto il necessario per ogni esigenza finanziaria. Insieme a X.com inizò a crescere anche Confinity, di Peter Thiel e Max Levchin, che offriva un servizio di pagamento da persona e persona, denominato PayPal. Nel 2000 i sistemi di pagamento elettronico delle due aziende furono integrati e immessi sul mercato con il marchio PayPal e Musk ne diventò il presidente. Levchin e Thiel trovarono sempre più difficile lavorare in questa unione e decisero di istituire un nuovo CEO, Elon manteneva dei ruoli di consulenza, ma il nucleo governativo venne spostato da X.com a PayPal. Agli inizi del 2002 PayPal si quotò in Borsa e fu acquistata da eBay per 1 miliardo e mezzo di dollari. Musk ne ottenne 250 milioni, cercando poi un chiarimento con Levchin.

SpaceX

Tesla

Twitter

Successi imprenditoriali

Note

Bibliografia